Gaia, la nostra casa comune:
fare la pace con la Natura
Se il sé si espande fino a includere il mondo naturale, i comportamenti che portano alla distruzione del mondo saranno vissuti come auto-distruzione. (Roszak, Gomes, & Kanner, 1995).
Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto. (Rabindranath Tagore)
Nel Novecento una minoranza dell’umanità ha prodotto trasformazioni globali del pianeta di qualità e intensità enormemente superiori a ogni altro periodo della storia umana. A produrre questa ‘impronta umana’ ha contribuito soprattutto una élite economicamente e finanziariamente dominante, una minoranza che si è impadronita di abbondanti fonti concentrate di energia (i combustibili fossili) per produrre grande potenza (per scavare, pompare, trasportare, trasformare…). Ma le trasformazioni del “naturale” a favore dell’“artificiale” hanno contribuito – spesso con forme dirette e indirette di violenza – a ridurre la biodiversità, a svuotare preziosi serbatoi di risorse, a inquinare acqua, aria, suoli, a sottrarre a innumerevoli comunità le fonti di base di sostentamento (acqua, aria, terra). Le trasformazioni globali in atto nel nostro pianeta sono il risultato di una visione del mondo basata sull’idea della crescita economica infinita e sul primato dell’innovazione scientifico-tecnologica rispetto alla consapevolezza della totale dipendenza dell’umanità dall’ambiente.
Dall’inizio del Novecento ad oggi (un periodo lungo per l’umanità, brevissimo per la Terra) le iniziative a protezione dell’ambiente – inteso come fonte di vita per le comunità umane e per tutti i viventi – si sono sviluppate numerose e variegate.
NOI SIAMO NATURA
Diverse percezioni del posto dell’umanità sulla Terra. Dalla violenza contro la natura al riconoscimento della nostra dipendenza dai sistemi naturali. Due contro-storie che confluiscono, per tutelare i diritti di Madre Terra.
NUOVI SGUARDI IN OCCIDENTE
Difesa, protezione, riconoscimento di diritti per creature non umane
Protezione, difesa e tutela di altri popoli.
LOTTE NONVIOLENTE
Contro i veleni locali. Dimostrazioni di protesta, movimenti popolari, promozione di leggi
Contro i veleni globali. Lotte contro i pesticidi. Associazioni, movimenti, iniziative contro combustibili inquinanti
voci e lotte dei popoli indigeni
Riconoscimento dei diritti sulle terre. Manifestazioni in difesa dei grandi fiumi: contro le grandi dighe, contro le miniere. Movimenti a difesa delle foreste. Attività di riforestazione
Testimonianze di attivisti eroi dell’ambiente
Verso un’alleanza globale
Movimenti globali contro progetti distruttivi ed energivori. La difesa del clima con iniziative eco-sostenibili
Limiti biofisici e sociali della vita sul pianeta
Scelte personali e collettive per vivere in un pianeta in trasformazione